Cos'è il progetto "Piattaforme"

venerdì, novembre 18, 2016 0 Comments A+ A-

Piattaforme è un progetto di problem solving applicato alla pubblica utilità.

Cosa significa?
Partiamo dal spiegare un concetto, il "problem solving" è quella pratica con cui si affronta un problema, questo può variare da una complicata equazione matematica, alla riparazione di una ruota bucata nel deserto, e il cui fine è trovare una soluzione funzionale.
Possiamo quindi dire che è la nostra capacità di risolvere un problema, di qualche genere esso sia.

Piattaforme non è altro che uno strumento da noi ideato, che nel qual caso si tratta semplicemente di un sito web, mirato ad una specifica località per essere utilizzato dai cittadini della stessa per raccogliere i problemi, analizzarli e proporre soluzioni. Chiunque può segnalare un problema, e chiunque può proporre una soluzione.

Facciamo un esempio pratico, un problema che può affliggere molte località italiane, il traffico intenso su un incrocio, un cittadino lo può segnalare sulla piattaforma del proprio comune(se attiva), qui chiunque lo può leggere e proporre soluzioni, ad esempio una soluzione può essere la creazione di una rotonda che eliminando i semafori permette una migliore fruizione del traffico stesso, la soluzione viene quindi valutata dai cittadini stessi facendola diventare influente.

Con pubblica utilità intendiamo infatti tutto ciò che riguarda la città su cui la piattaforma è dedicata, dalla sanità alla viabilità, dalle opere pubbliche ai mezzi pubblici.
Ogni nostra piattaforma è fortemente localizzata, questo significa che contiene e tratta esclusivamente i problemi che riguardano il suo territorio. Tematiche di rilevanza provinciale, regionale, nazionale o internazionale non possono essere trattate.

Abbiamo scelto la parola piattaforma perchè come per un grande edificio più solide sono le fondamenta più stabile questo potrà crescere. 
Sulle Piattaforme di Voglia d'Innovazione si costruisce la città di tutti per il futuro.




Attualmente questo progetto essendo nuovissimo è ancora in fase sperimentale, può essere attivato nel proprio comune solo dagli autori(chiunque può diventarlo) che collaborano a questo blog che abbiano almeno un post al mese pubblicato su questo blog negli ultimi tre mesi.

Piattaforme attivate:
>> Montecatini Terme, provincia di Pistoia.